Aggiornamento ad iOS 10.3: ecco le novità in arrivo

 

L’aggiornamento al, ormai conosciutissimo, sistema operativo di apple per i dispositivi mobili uscirà finalmente nelle prossime settimane. La precedente versione del sistema, iOS 10.2, non ha ha avuto molta fortuna in quanto ha causato diverse anomalie alle batteria dei dispositivi su cui è stato installato. Scopriamo insieme le novità di questo nuovo e corposo update.


Le prime novità riguardo a questo aggiornamento sono state comunicate proprio da Sonny Dickson, un noto sviluppatore.. e queste si sono confermate all’inizio della fase di beta testing. Ma, quali sono queste importanti novità?

Profilo Apple ID

Con iOS10.3 avrete chiara visione del vostro Profilo direttamente dalle impostazioni dei vostri iPhone. Infatti, da qui avrete accesso a tutte le vostre informazioni, alla lista dei vostri dispositivi collegati ad iCloud/iTunes/AppStore. Inoltre, proprio per quanto riguarda iCloud, proprio come accade con iTunes, potrete vedere lo spazio libero disponibile.

Non perderete più le AirPods

Molti utenti, coraggiosi ed amanti dei gadget hanno acquistato le nuove cuffie di apple. Odio e amore per queste che, a mio parere sono prodotti davvero interessanti ma rese inaccessibili dal loro prezzo. Si è tanto discusso della facile possibilità di perdere queste preziose cuffie durante il loro utilizzo, tanto da acquistare dei “cavi” per tenerle collegate tra loro. Bene, con il nuovo aggiornamento Apple ha pensato anche a questo. Infatti,  da adesso l’utente potrà fargli emettere un suono qualora le cuffie siano tanto lontane (almeno 15 metri circa) dal dispositivo a cui sono collegate. Tra le tante cose, per evidenziare questo “plus“, l’azienda ha rimosso un’applicazione di terze parti dall’App Store che aveva la medesima funzione (non proprio una bella azione da parte dell’azienda.. speriamo almeno che abbiano risarcito lo sviluppatore in questione).

Modalità Cinema

Questa funzione interesserà particolarmente due dispositivi Apple tra loro collegati: iPhone ed Apple Watch. Infatti, questa nuova modalità potrà essere attivata attraverso un icona a forma di popcorn e, si pensa, che andrà a settare il display del vostro telefono in modo da non dare fastidi in ambienti bui. Per l’apple watch, si pensa vada a disattivare del tutto l’attivazione dello schermo a meno che questo non venga riattivato con un tap, o con la pressione del tasto laterale.

Scrittura ad una mano per gli iPad

Un pò come ormai succede da anni con tantissimi dispositivi Android, anche Apple si è decisa ad introdurre una modalità di scrittura ad una mano. In particolare, questa funzione verrà implementata per gli iPad e consentirà di ridurre drasticamente le dimensioni della tastiera. Stranamente, però, questa opzione non sarà facilmente accessibile. Infatti, sarà possibile attivarla soltanto “smanettando” sulle impostazioni del vostro dispositivo.

Interfaccia ed altro

Oltre ai cambiamenti di cui abbiamo discusso, vi saranno modifiche anche per varie parti dell’interfaccia stessa. In particolare.. per quanto riguarda l’animazione delle app che risulta leggermente modificata rispetto alla precedente versione del sistema.

  • Siri: adesso supporta i pagamenti anche da app di terze parti
  • CarPlay: adesso presenta una via più veloce per avviare le app recenti
  • Mappe: adesso presenta una nuova funzione 3D Touch che mostra informazioni meteorologiche e previsioni del luogo di destinazione
  • HomeKit: adesso, l’applicazione per la casa Smart, supporta gli interruttore della luce programmabili

Sembra quindi che questo nuovo update porterà tante novità, e che l’azienda si stia gradualmente preparando al lancio del nuovo iPhone 8 di cui già tanto si discute.. ma sapete tutti che dovremo aspettare fino all’ultima parte dell’anno per poterlo vedere da vicino. Fino ad allora, scopriamo insieme queste novità di iOS!