Apple iPhone 8 & Samsung Galaxy S8 – Le ultime dichiarazioni dal web!

Ormai questi sono i due marchi più discussi e commentati negli ultimi anni. Potranno anche avere un pessimo rapporto qualità/prezzo, costeranno anche tantissimo.. eppure, restano i prodotti più attesi…. e si fanno attendere proprio come una donna al primo appuntamento! Vediamo insieme, quali sono le news ufficiali su questi due top del 2017.


Il 2016 è stato definito da molti un anno di “stallo” per la tecnologia. Non vi è più l’effetto WOW per i dispositivi presentati, e non vi sono particolari innovazioni a livello generale. Le prestazioni sono ormai al top anche spendendo un pò meno del solito, definizioni al limite del possibile.. ma i prodotti più venduti sono i top della gamma Galaxy e gli iPhone.

Apple, con il suo ultimo iPhone 7, non si è allontanato per niente a livello estetico dal suo predecessore. A livello prestazionale, merito anche del sistema operativo, l’hardware (tecnicamente non al top) permette comunque di trovarsi tra le mani un terminale sempre affidabile, prestante e reattivo. Novità di quest’anno, che lo differenziano dalle versioni precedenti: una doppia fotocamera per la versione Plus, mancanza (gradita da alcuni, odiata da altri) del jack delle cuffie, e la batteria finalmente un pò più performante delle precedenti.

 

Samsung, invece, con il Galaxy S7 mostra particolare attenzione alle definizioni estetiche del suo nuovo top di gamma rispetto al precedente. A livello prestazionale le differenze non sono particolarmente differenti dal suo predecessore. A fare la differenza sono: l’impermeabilità, e l’ottima fotocamera che lo mantiene ancora oggi il miglior camera phone in commercio.

 

Ma, cosa ci attende per il 2017? Quali sono le novità dichiarate dalle aziende o trapelate dal web?

Apple

L’azienda comunica che nel suo nuovo terminale vi sarà un ulteriore aumento delle prestazioni, in quanto sarà utilizzato un processore di ultimissima generazione. Aumenterà ancora la durata della batteria, mantenendo comunque le dimensioni standard. Ma, ciò che ha fatto più “notizia” in questi giorni sono due cose: news sulla ricarica senza fili e il riconoscimento facciale.

Per quanto riguarda la ricarica senza fili.. in realtà l’azienda qualche mese fa aveva dichiarato che avrebbe implementato sul terminale una tecnologia completamente nuova che avrebbe permesso di ricaricare il dispositivo semplicemente trovandosi all’interno di una stanza (senza doverlo poggiare su alcun supporto “fisico”). Bene, questa dichiarazione è stata smentita proprio alcune ore fa dalla stessa azienda che l’impossibilità di attuazione per questa tecnologia. Ancora è troppo presto per poterla sviluppare, e le tecnologie allo stato attuale non lo permettono. Quindi, ci toccherà un iPhone 8 con semplice ricarica wireless… proprio come quella utilizzata da alcuni smartphone ormai da parecchi anni.

Con il riconoscimento facciale, invece, l’azienda ha smosso davvero la curiosità di moltissimi appassionati. Ovviamente non ci si aspetta una tecnologia utilizzata dai terminali android di qualche anno fa, con algoritmi ancora imperfetti e con un riconoscimento funzionale 3 volte su 10. Sarà una tecnologia sicuramente interessante, che permetterà di non dover poggiare il dito su alcun sensore, ed avere una maggiore sicurezza per il proprio telefono. Inoltre, circa il sensore di impronte digitali, si pensa che sarà implementato direttamente su schermo (proprio come si pensa verrà fatto per il classico tasto di iphone).

Samsung

Sono diversi i rumors ed i concept che girano in rete. Per quanto riguarda i concept, come dico sempre, è inutile crederci. Ogni smartphone viene rivelato solo ed esclusivamente in fase di presentazione ufficiale.. Mai nessun concept è riuscito ad indovinare la vera forma estetica.

Alcune informazioni, però, sono certe. Ne verranno prodotte due versioni differenti: misura standard, e Plus. Per quest’utlima versione è molto probabile che contenga al suo interno una s-pen! Si, avete letto bene! Tornerà la tanto attesa s-pen di samsung scomparsa insieme al caro vecchio Note 7! A livello prestazionale, per il resto, sicuramente troveremo un processore super prestante. Samsung stava comunque lavorando ad un update completo del sistema s-voice, e proprio come ha dichiarato anche Apple, le due aziende lavoreranno per fare in modo da creare una fotocamera NON sporgente! Argomento tanto discusso negli ultimi anni, quello della sporgenza delle fotocamere.

Considerazioni

Per iPhone 8, come ogni anno, penso dovremmo aspettare intorno al mese di Settembre/Ottobre.. e sicuramente in questi mesi avremo modo di conoscere insieme altre particolarità per questo dispositivo. Invece, Samsung dichiara che non presenterà il tanto atteso top di gamma per il Mobile World Congress 2017  (evento in cui vengono presentate tantissime novità del settore, e di cui discuteremo spesso nei prossimi mesi).. ma attenderà ancora un pò. Sicuramente l’azienda vuole effettuare maggiori test per evitare errori.. che non può permettersi, dopo il flop del fantasma Note 7.

Ed a voi, quale novità interessa di più? Cosa vi piacerebbe vedere durante questo 2017? Scrivetecelo nei commenti!