Messenger Live Location: la diretta della vostra posizione ai vostri contatti

Tempo fa utilizzai un applicazione che mi permetteva di sapere in diretta dove si trovasse una mia familiare, per sicurezza.. Oggi Facebook consente la stessa cosa.. vediamo di cosa si tratta.


Facebook tende sempre a copiare funzioni da altri servizi.. Molti pensano che questo nuovo servizio sia stato copiato da Google Maps, io invece penso che ci siano tante altre applicazioni che permettano di tracciare in diretta il percorso di un amico/familiare (in comune accordo ovviamente).

Oggi siamo lieti di annunciare un nuovo modo di condividere la propria posizione in Messenger” si legge nel blog di Facebook. “La nostra nuova funzione Live Location rende semplice e senza soluzione di continuità per te scegliere di condividere la tua posizione con i tuoi amici e familiari. Questa [funzione] sta arrivando a livello globale ed è disponibile sia su iOS che Android

Facebook comunica che questa nuova funzione viene già testata da tempo, i tester hanno verificato tutte le funzioni di questo nuovo servizio condividendo la posizione dal vivo.. come quando proviamo a coordinarci con gli amici con cui organizziamo delle uscite.. o come quando i propri genitori si preoccupano del rientro a casa dei propri figli di notte.

iOS

Per condividere la propria posizione bisogna toccare l’icona Località e selezionare Posizione. Subito dopo si vedrà una mappa con la propria posizione ed una barra blu che vi permetterà di condividerla in diretta con chiunque vogliate. La posizione verrà condivisa con i vostri contatti dal vivo per i successivi 60 secondi. E’ anche possibile interrompere la condivisione in qualsiasi momento.

Android

Bisogna attivare l’icona della poizione. A questo punto si attiverà una mappa della propria posizione corrente sull’applicazione di Facebook e con la solita barra blu si potrà scegliere a chi condividere la vostra posizione. Il funzionamento è proprio il medesimo, come su iOS.

Vi è ancora la disponibilità della condivisione di un punto fisso sulla mappa, oltre che quello in diretta.

Ciò che penso io, però è.. questa potrebbe anche essere una funzione pericolosa. Sono tanti gli hacker in giro al giorno d’oggi. E se ci fosse la possibilità di accedere in remoto ad un dispositivo che ha la posizione attiva e Messenger installato? Si potrebbe sapere sempre dove si trova quella persona… e sfruttare il tutto per loschi motivi. Vedremo…

Questa nuova funzione chiamata “Live Location” è attualmente in distribuzione a livello globale, ed arriverà quindi molto presto su tutti i dispositivi.