#MWC17 – Le novità di Sony presentate alla press conference di Barcellona

Vediamo quali novità ha in serbo per noi quest’anno l’azienda.. e cosa ha presentato alla Press Conference tenuta pochi minuti fa a Barcellona.


L’azienda inizia presentando alcuni prodotti: Xperia Touch, Xperia Ear ed una Cam360.

Sony Xperia Ear

Xperia Ear è un dispositivo in grado di ascoltarvi e reagire proprio come un normale interlocutore. Potrete chiedergli di svolgere operazioni per voi, e questo vi risponderà in brevissimo tempo. Il dispositivo ha diversi sensori al suo interno: di prossimità, giroscopio, accelerometro..  ed è quindi anche in grado di capire quando viene indossato. Per adattarsi ad ogni tipo di orecchio, ha in dotazione diversi gommini in ear.. ed un design davvero elegante… Forse un pò più vistoso di quello dei concorrenti. Un peso di soli 39g ed una protezione dai liquidi con certificazione IPX2.

Sony Xperia Projector (o Sony Touch)

Non viene detto moltissimo in merito al dispositivo, ma altro non è che un proiettore che ci permette di interagire con un interfaccia grafica proiettata su piano. Presto un articolo approfondito.

Sony Xperia XP (ed XZ Premium)

L’argomento successivo.. il più atteso: gli smartphone. L’azienda non rinuncia alla velocità del Gigabit, e stringe anch’essa una partnership con Qualcomm.. per accalappiarsi i migliori processori Snapdragon. Il vice presidente esecutivo di Qualcomm, infatti, prende parte alla conferenza parlando del 5G e della sua velocità.

Sony inizialmente mostra i punti chiave del nuovo smartphone. Fotocamera, Display  e Performance. Viene implementata una nuova tecnologia per la camera del loro nuovo flagship: la Motion Eye. Questo sistema ha una memoria dedicata per scatti più veloci.. e viene definito, infatti, il sistema fotografico più veloce esistente sul mercato. Questa tecnologia riesce a raggiungere addirittura i 960fps, una velocità mail vista fino ad oggi. E’ anche presente una funzione chiamata Predictive Capture. A cosa serve? la fotocamera capiesce da se quando è il momento migliore per scattare la foto.. e lo fa ancor prima che voi riusciate a premere il tasto di scatto.

Il display del nuovo top di gamma Sony avrà una risoluzione addirittura di 4K HDR (l’Xperia XZ non premium invece avrà una risoluzione FullHD), una risoluzione mai vista su uno smartphone… anche se penso sia poco utile durante l’utilizzo giornaliero.. servirebbe solo a consumare batteria più velocemente. Come potrete sfruttare questo bel display alla sua piena risoluzione? Su Amazon Prime Video troverete i contenuti 4K HDR.

Anche l’audio, oltre che al comparti video e fotografico, sarà ad alta risoluzione.. daltronde, deve essere all’altezza dei video in 4K.

Grazie al processore il telefono avrà una velocità di download superiore ad 1Gbps.

Il nome di questo smartphone sarà: Sony Xperia XZ Premium. Un look molto appariscente sul retro, ed una parte frontale un pò più futuristica rispetto alle serie precedenti.. ma non perde mai il look and feel degli smartphone dell’azienda. La scocca posteriore è realizzata in metallo ALKALEIDO, un materiale purissimo che dona al dispositivo brillantezza e luminosità. Il sistema è dotato di ricarica intelligente, infatti il tipo di ricarica la decide il dispositivo in base alle abitudini dell’utilizzatore.. ciò, per migliorare la durata della batteria.

Scheda Tecnica

  • Processore Qualcomm Snapdragon 820 quad-core a 64bit
  • Display da 5.2″ 4K (solo per la versione Premium, mentre in FullHD per la versione standard) con vetro curvo 2.5D e protezione Corning Gorilla Glass
  • Memoria RAM da 3GB e memoria interna da 32GB (espandibile fino a 256GB)
  • Fotocamera principale da 23megapixel con triplo sensore
  • Fotocamera anteriore da 13megapixel
  • Android Nougat
  • Batteria da 2900mAh con Qnovo Adaptive Charging
  • Certificazione IP 65 ed IP 68
  • Connettività fino a 4G di categoria 9, GPS + GLONASS, Wi-Fi, Miracast, Bluetooth 4.2, DLNA, NFC e Google Cast
  • Sensore delle impronte digitali laterale
  • Audio High Resolution
  • Peso di 161g
  • Dimensioni: 146 x 72 x 8.1mm
  • Colori: Blu, Nero e Platino

Non resta che attendere maggiori dettagli dei dispositivi inizialmente presentati, e qualche differenza più dettagliata tra il Sony Xperia XZ ed il Sony Xperia XZ Premium