#MWC17 – Samsung Press Conference ed il nuovo Galaxy Tab S3

Samsung inizia la conferenza facendo una grande presentazione, facendo notare il suo ultimo prodotto.. Il Galaxy S7.. e dicendo che questo è stato lo smartphone più venduto dell’azienda.

L’azienda quest’anno invece sul 5G per i suoi dispositivi. Tecnologia di internet super veloce, che permette migliori prestazioni per gaming e video ad altissima definizione… ovviamente i display dovranno poter supportare tutta questa definizione, penso. Attualmente stanno già sperimentando queste tecnologie… che magari ciò sia un anticipo per la presentazione del Samsung Galaxy S8?

Per Samsung, nel 2017 saranno i tablet la base di partenza. Questo ci fa capire quanto puntino tanto sul Samsung Galaxy Tab S3… ma non solo. Infatti, l’azienda anticipa che i tablet vengono pensati per la mobilità.. ma alla fine, l’utilizzo principale di questi dispositivi viene fatto in casa. Per Samsung, il tablet di oggi deve essere versatile. Avere un tablet deve presentare sia i vantaggi di un portatile, che i vantaggi di un mobile.. e l’azienda decide di presentare DUE tablet.

Samsung Galaxy Tab S3

Viene pensato come un tablet adatto a soddisfare tutte le esigenze. E’ stato costruito con vetro, sia avanti che dietro.. ed un peso di soli 429g. Il display è un 9.7″ super amoled HDR. Il processore che accompagnerà questo tablet è un Qualcomm Snapdragon 820, e di certo in questo caso le prestazioni non mancano. Gli speaker, costruiti in collaborazione con AKG, sono 4 per un suono “da cinema”. Sono degli speaker auto-rotanti, che seguono la direzione dello schermo.. per un suono chiaro e cristallino. Viene descritto come un home teather da 9.7″.

Questo Tab S3 supporterà la nuova S-Pen con digitalizzatore Wacom, e verrà inserita in tutte le commercializzazioni del tablet. Samsung dice che sarà come scrivere sulla carta, con una punta da 0.7mm ed una grande reattività. Per quanto riguarda la punta della S-Pen l’azienda ha stretto una partnership con Staedler.. con cui ha realizzato una Special Edition della S-Pen praticamente identica ad una vera e propria matita!

Il tablet al suo interno contiene anche un modulo LTE di categoria 6. Inoltre supporta la carica rapida ed una batteria più capiente della precedente generazione.

Samsung Galaxy Book 2 in 1

L’azienda lo presenta specificando che sarà un tablet adatto a tutti: grafici, studenti e manager.. Questo tablet sarà un device Windows, ma con “esperienza Galaxy“. E’ stato preferito Windows dall’azienda per aumentare la produttività del dispositivo e renderlo efficiente in ogni situazione. Verrà venduto in 2 versioni: una con display da 10.6″ FullHD super amoled, ed una da 12″ che sarà dotato di un processore Intel Core i5 di nuova generazione. E’ il tablet più sottile di tutta la categoria, e con corpo completamente in metallo.  Le configurazioni arriveranno fino a 8GB di ram e 256GB di SSD. Il dispositivo è stato dotato di 2 porte USB Type-C, ed il modulo LTE è stato inserito in entrambe le versioni. La batteria garantisce oltre 10 ore di utilizzo.. ovviamente in base al processore ed al tipo di utilizzo, tutto ciò potrebbe variare. Per presentare il tablet, l’azienda evidenzia la partnership con Microsoft. Per quanto riguarda la sicurezza.. in entrambe le versioni è presente Windows Hello. L’intera suite Microsoft Office è già installata ed utilizzabile subito dopo averlo acceso.. non dovrete praticamente acquistare nulla! Questo sarà il primo dispositivo con Windows ed S-Pen allo stesso tempo. L’azienda infatti ha stretto anche una partnership con Adobe, per Photoshop.. questo lo rende ancora più allettante! Il dispositivo sarà inoltre dotato di cover con tastiera.. retroilluminata… inclusa nella scatola!

Anche Samsung decide di iniziare a lavorare su un piccolo ecosistema, proprio come Apple. Ecco che arriva Samsung Flow, una piattaforma di file sharing ideata dall’azienda.

Samsung Gear VR con Controller powered by Oculus

Il controller, fondamentale, viene inserito direttamente nella scatola di vendita. Questo è il pezzo finale, prima dell’annuncio di una data importante. Non viene detto molto al riguardo.. viene mostrata solo un’immagine dimostrativa in cui il visore è accompagnato da questo controller molto ergonomico.

La data ufficiale… di Samsung Galaxy S8

Già lo sapevamo.. le voci giravano. Ma, la presentazione ufficiale di Samsung Galaxy S8 avverrà il 28 Marzo 2017!

INFO: aggiornerò presto l’articolo con i prezzi di vendita dei due tablet e del visore.