Recensione: custodia Talis XL in pelle – StilGut

Non è facile trovare la custodia adatta alle proprie esigenze. Era da tempo che io cercavo, per particolari occasioni, un porta tessere. Con questa custodia per Samsung StilGut ho trovato un porta tessere elegante, che fa la sua figura… nonostante sia principalmente una custodia per smartphone!


Chi è StilGut?

Si tratta di un azienda tedesca che ha sede a Berlino ed opera a livello internazionale. I principali mercati a cui si rivolge sono: Germania, Regno Unito, Francia ed Italia. Esplorando il sito StilGut si può notare quanto l’azienda abbia cura nei materiali ed, in generale, nei suoi prodotti. Si dedica principalmente a prodotti per iPhone ed iPad ed inoltre a cellulari e tabllet di Samsung, Sony ed HTC ed altri.

Confezione di vendita

La confezione è molto ben curata. Già a scatola chiusa abbiamo una chiara anteprima di ciò che troviamo all’interno, ed il grande logo dell’azienda. All’interno, essendo una custodia per cellulare, troviamo semplicemente il prodotto in tutta la sua qualità.

La custodia

La custodia si presenta in un colore nero, classico del materiale con cui è stata costruita.. in ottima eco-pelle. L’apertura è con fibbia magnetica, con un magnete schermato che si salda bene alla chiusura. Aprendo la cover notiamo che non si tratta di una semplice cover a libro, come quelle che possiamo anche trovare a pochi euro. La mia versione è la “Talis XL“, quindi la più spaziosa.. ed ora vi spiegherò il perchè.  La copertina è imbottita, per evitare di danneggiare lo smartphone in caso di cadute accidentali. Abbiamo ben due “pagine” in cui poter andare a conservare le nostre tessere: bancomat, patente, documenti.. e non solo.. perchè al di sotto di queste, vi sono delle comode tasche in cui poter anche tenere qualche banconota. La parte di custodia che vediamo tra lo scomparto per lo smartphone, e le tasche, è composta da una stoffa in velluto davvero molto piacevole al tatto.. segno di qualità.

Come anticipato inizialmente, stavo cercando un porta tessere elegante in vecchio stile per quelle serate in cui preferisco evitare di portare con me il portafogli ingombrante. Bene, con questa custodia ho trovato ciò di cui avevo bisogno.. unendolo, inoltre, all’utilità di una cover per cellulare.

Per fissare il cellulare, sull’ultima pagina di questa custodia, troviamo infatti il fissaggio per il Samsung Galaxy S7 (in realtà sul sito del produttore trovate la stessa custodia per altri telefoni ed iPhone). Il fissaggio è davvero ben realizzato. Un ottima plastica trasparente che va a coprire bene il telefono, lasciandolo però libero nei punti più importanti. Inoltre, essendo trasparente, non andremo a perdere la bellezza del nostro terminale nonostante si tratti di una cover ingombrante.

E’ chiaramente visibile il fatto che si tratti di un prodotto di produzione artigianale. Non abbiamo tra le mani la classica custodia in policarbonato o in un materiale che non è neanche possibile definire eco-pelle. Qui abbiamo un eco-pelle in cui è possibile notare quelle “imperfezioni” dovute ad una lavorazione di qualità.

Esternamente, lato fotocamera, non rinunciamo a nulla. Infatti le misure sono perfette per far si che la custodia non vada a coprire componenti importanti del nostro dispositivo che ne vadano a limitare l’utilizzo.

Ovviamente questa non è una cover per coloro che tengono lo smartphone in tasca. Una volta chiusa, infatti, lo spessore è notevole.. Ma, immaginate lo spessore del vostro portafogli, insieme a quello del vostro cellulare. Io solitamente tengo lo smartphone in tasca ma.. adesso, per andare in ufficio, utilizzo questa cover in cui posso avere tutto ciò che mi serve durante il giorno a portata di mano.

Pareri e Conclusione

Starete pensando “Sul mercato trovo tantissime di queste custodie, anche dai venditori ambulanti sotto casa”. Lasciate che vi risponda in anticipo. Sul sito del produttore potrete trovare una vasta gamma di custodie per ogni tipo di esigenza e gusti. Dalla eco-pelle nera, come in questo caso, alla vera pelle.. ed in diversi colori. Inoltre.. questa è la cover più spaziosa che contiene davvero tanti scompartimenti, ma trovate anche lo stesso tipo di cover con una sola pagina. Insomma, avete davvero una vasta scelta. Il prezzo non è basso, ma ricordate che state acquistando un prodotto lavorato a mano e che l’azienda vi assicura con una garanzia di 2 anni. Inoltre, nessun costo di spedizione con un acquisto sicuro (SSL) con spedizione veloce (1-2 giorni lavorativi).

Potete acquistare questa Custodia Talis XL per Samsung Galaxy S7 – StillGut (disponibile anche per altri dispositivi), sul sito dell’azienda al prezzo di 19,99 euro  compresi di iva e costi di spedizione.