RUMORS – Apple iPhone 8: alla fine della fiera di Barcellona, trapelano diverse novità sul melafonino

Ecco le ultime novità dal Wall Stree Journal sul melafonino che verrà presentato per il 10° anniversario dell’azienda.


Apple è una delle poche aziende che non è stata presente alla grande fiera di Barcellona chiusa qualche giorno fa. Tutti hanno presentato i loro punti forti per il nuovo anno, mentre l’azienda di Cupertino resta comunque la più temuta nonostante ancora non abbia presentato il nuovo iPhone.

Dopo il Mobile World Congress trapelano nuove informazioni (rumors) circa il melafonino di nuova generazione. Le informazioni arrivano comunque da un importante testata giornalistica, il Wall Street Journal.

Secondo il giornale americano.. il nuovo iPhone sarà dotato di un display OLED flessibile (sicuramente Edge). Inoltre, l’azienda potrebbe abbandonare l’idea del connettore Lightning per i propri dispositivi. Perchè, vi starete chiedendo? Semplice. Verrebbe sostituita da un ingresso USB Type-C. In questo modo rientrerebbe nello standard dei nuovi Macbook ed in primis, anche nello standard di tutti gli altri dispositivi di nuova generazione al di fuori di Apple.

Esteticamente si pensa che l’azienda si adatterà alle richieste del mercato, e principalmente ai design proposti dalla concorrenza. In particolare, basti notare l’estetica proposta da LG G6.. ed, in maniera non del tutto ancora ufficiale, da Samsung Galaxy S8. Un famoso leaker, Benjamin Geskin, noto anche come @VenyaGeskin1, propone un render in cui il nuovo iPhone viene affiancato dai due dispositivi concorrenti.

Come già anticipato nelle scorse settimane.. il nuovo iPhone 8 (o iPhone X) potrebbe essere il più costoso di sempre. Infatti, analizzando il costo dell’attuale iPhone 7 Plus che parte da 939 euro per arrivare fino a 1.159 euro, probabilmente il successivo andrà addirittura oltre.

Una delle cause principali dell’aumenti di prezzo è la nuova tecnologia adottata per il display, quest’anno: OLED. Ciò gli permetterà di avere un contrasto più elevato, neri profondi ed un maggior risparmio di batteria. Inoltre, questo display permette di ridurre lo spessore del dispositivo.

Oltre al display OLED.. un altra causa dell’aumento di prezzo del dispositivo è la nuova tecnologia fotografica: Focus Stacking. Questa consente di riprendere lo stesso soggetto variando il piano focale. In questo modo sarà più semplice evitare errori, specialmente per i neofiti della fotografia (come il sottoscritto).

Quest’anno sarà difficile per gli amanti della mela, abituarsi ad un nuovo iPhone. Negli ultimi anni l’estetica è praticamente rimasta invariata: iPhone 6, iPhone 6S ed iPhone 7 sono praticamente identici tra loro.. per 3 anni consecutivi. Adesso, invece, il dispositivo di nuova generazione si adatterà alle richieste del mercato… ed apparirà sicuramente differente dalle ultime 3 generazioni.