Samsung Galaxy S8 / S8 Plus: la presentazione ufficiale!

Dopo mesi di Rumors, leak, anticipazioni, foto e video dalla rete.. è finalmente terminata pochi minuti fa la presentazione ufficiale di uno degli smartphone più attesi dell’anno 2017. Riuscirà a soddisfare le nostre aspettative?


La presentazione, contemporaneamente a Londra e New York, è iniziata con estrema precisione alle 17:00 in punto (ora italiana).

Samsung, facendo sempre riferimento al successo dell’anno scorso avuto con Samsung Galaxy S7, chiarisce di puntare tanto sul design e specifica che con Galaxy S8 inizia una nuova era per gli smartphone.

Samsung, ancora prima di presentare ufficialmente il nuovo Galaxy S8, presenta Bixby – il nuovo assistente vocale/visuale e personale.

Samsung, attraverso una particolare slide durante la presentazione, sembra voler far capire che vogliono un proprio servizio per non dipendere da Google (penso si riferiscano agli assistenti vocali).

Dopo aver accennato qualcosa sul nuovo assistente vocale… ecco che finalmente appare: Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8+. Proprio come abbiamo visto nelle precedenti settimane con i vari rumors… sono proprio loro!

I due smartphone saranno rispettivamente con display da 5.8″ (su Galaxy S8) e 6.2″ (su Galaxy S8+), ma… le prime impressioni di chi li ha tenuti in mano sono quelle di tenere due display rispettivamente da 5″ e 5.5″. Infinity Display, è il nome assegnato a questo bel display che viene montato sul nuovo smartphone dell’azienda. Rapporto di forma 18.5:9 per migliorare l’ergonomia e per un ottimizzazioni del multiwindows per poter utilizzare più funzioni contemporaneamente. A livello tecnico, il display utilizza sempre la tecnologia SuperAMOLED… migliorata rispetto alla versione precedente.

Il tasto Home, che sembra essere “digitale“, in realtà ha dei sensori al di sotto che lo rendono “soft touch” e sensibile alle pressioni.

L’interfaccia viene definita Natural Interface.

Il telefono verrà venduto inizialmente in tre colori: nero, silver e porpora.

Il telefono ovviamente, come S7, è anche IP68. Migliorato il comparto fotografico con un autofocus “smart”. E’ stato, inoltre, potenziato il processore della fotocamera. La fotocamera è da 12MP proprio come con S7. Quella frontale, invece, è da 8MP.

In europa, come sempre, arriverà soltanto la versione con processore Exynos 8895. Si tratta di un processore octa-core (4x 2.3Ghz e 4x 1.7Ghz) a 64bit con processore da 10nm.  Mentre, nei mercati USA, sarà dedicata la versione con Qualcomm 835.

La RAM dedicata al dispositivo è di 4GB mentre la memoria interna è di 64GB.

Per le due versioni le batterie sono rispettivamente da 3000mAh e da 3500mAh, entrambe con ricarica wireless.

Oltre la possibilità di sbloccare il telefono con l’impronta digitale (spostata sul retro, e per me scomodissima).. adesso è possibile lo sblocco con riconoscimento facciale o riconoscimento dell’iride.

L’azienda punterà molto sul nuovo assistente vocale Bixby, che permetterà di controllare vocalmente l’intero sistema.

Inoltre, anche Samsung (come Apple), integra un applicazione chiamata Samsung Connect. Un hub per la casa smart, per l’ecosistema Samsung.

Scheda Tecnica riassuntiva

  • Display SuperAMOLED (Infinity Display) rispettivamente da 5.8″ e 6.2″;
  • Processore Exynos 8895 octa-core (4x 2.3Ghz e 4x 1.7Ghz) in Europa | Qualcomm Snapdragon 835 negli USA
  • Memoria RAM da 4GB
  • Memoria Interna da 64GB (espandibile con MicroSD)
  • Batteria rispettivamente da 3000mAh e da 3500mAh con ricarica rapida e wireless
  • Sensore di impronta digitale, sensore di riconoscimento dell’iride e del riconoscimento facciale
  • Assistente vocale Bixby
  • Certificazione IP68
  • Android 7 Nougat
  • Misure: 148.9 x 68.1 x 8.0 mm | 159.5 x 73.4 x 8.1 mm
  • Peso: 155 g | 173 g
  • Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), Bluetooth® v 5.0 (LE up to 2Mbps), ANT+, USB Type-C, NFC, GPS, (Galileo*, Glonass, BeiDou*), LTE Cat. 16

Prezzi

I due nuovi modelli saranno disponibili a partire dal 28 Aprile ed i prezzi di vendita saranno:

  • Samsung Galaxy S8 a 829 euro
  • Samsung Galaxy S8 Plus a 929 euro

Prezzi decisamente alti, ma non resta che vedere se questo nuovo assistente e questi nuovi sensori di riconoscimento faranno la differenza. Sono davvero curioso di provarlo. E voi??