Satispay: pagamento elettronico, tutto italiano!

bannerluiss

Siete stanchi di camminare con i contanti, o non volete uscire il bancomat dal vostro portafogli alla cassa? Ecco un servizio, molto simile a paypal, ma completamente italiano! Merita davvero tanto, in fase di crescita e… Tanti euro gratis per voi, e per chi si registra al servizio attraverso voi!


Probabilmente il servizio è già attivo da parecchi mesi ma, sicuramente davvero in pochi (come me) ne hanno sentito mai parlare. Sono venuto a conoscenza di questo servizio attraverso un loro ente convenzionato (un fast food per la precisione). Entrando, vi era questo enorme cartello pubblicitario che invitava a provare l’applicazione: In regalo, subito 5 euro di buono spesa. Chi di voi rinuncerebbe a ricevere 5 euro gratuitamente, da poter spendere? Inoltre, si trattava di qualcosa di smart.. ovviamente mi sono precipitato subito a scaricare l’app ancor prima di ordinare il cibo.

L’app è disponibile praticamente su tutte le piattaforme: Android, iOS e Windows. Io ho potuto testarne le funzionalità sui primi due sistemi (chi è che utilizza ancora Windows phone?). Circa l’interfaccia sui due sistemi principali, devo dire che non vi sono differenze, inoltre funzionamento e fluidità sono praticamente identici.

Per farvi un esempio di che tipo di servizio andrete ad utilizzare… Immaginate PayPal, unitelo all’idea che ogni settimana prelevate X euro da tenere sul portafogli per i giorni successivi.. Ecco, con ciò comprenderete meglio il seguito dell’articolo.

Iscrizione al servizio

Innanzitutto la registrazione è davvero rapida. L’applicazione permette di effettuare, attraverso la fotocamera, una scansione veloce dei documenti (Carta di identità, oppure patente.. e codice fiscale). Inoltre, e successivamente ve ne spiegherò il motivo proprio come ha fatto con me l’applicazione stessa, potrete effettuare una scansione del codice iban scritto sul vostro bancomat nel caso in cui non vogliate scriverlo manualmente.

Perché il codice iban? Perché non un semplice numero di carta di credito / prepagata / ricaricabile?

La stessa applicazione ci spiega il motivo. I tre tipi di carte sopra citate sono poco sicure in quanto basta il codice CVV (il codice numerico di 3 cifre posto sul retro della carta) per poter avere accesso al denaro senza l’ausilio del pin. Invece, con un codice iban, non viene richiesto un codice CVV e vi sarà un metodo di “collegamento” al servizio davvero sicuro.

Quando i vostri documenti verranno verificati ed approvati, verranno inviati due bonifici di pochi centesimi sul vostro conto corrente. Contemporaneamente, una mail di conferma vi invita ad attivare l’applicazione. Quest’ultima vi chiederà i due importi ricevuti.. Per sicurezza, così capirà che siete sicuramente voi i proprietari. Una volta attivata, l’applicazione vi consentirà di scegliere un budget settimanale, invitare amici o verificare il vostro storico operazioni.

Cos è questo budget?

E’ una somma di denaro che potete scegliere voi (0, 25, 50.. fino a 200 euro). L’applicazione diverrà una sorta di portafogli, ed ogni Domenica verificherà quanti euro mancano dal vostro budget, e li trasferirà dal conto al “portafogli” digitale. Ovviamente siete liberi di cambiare quando volete il vostro budget in modo semplice, e si “stabilizzerà” sempre di domenica.

Come pago o trasferisco il mio denaro?

La prima volta, alla cassa, ero davvero impacciato. Vi dirò, mai nessuna interfaccia è stata così semplice ed intuitiva! Basta pressare il bottone “INVIA DENARO” e potrete scegliere tra persone ed enti commerciali. Coloro che dovranno ricevere il denaro dovranno accettarlo, altrimenti questo non verrà spostato dal vostro conto, per una maggiore sicurezza. Ancora gli enti associati al servizio non sono tantissimi, ma attraverso il sito è possibile diventare “ambasciatori” per avere privilegi e far conoscere il servizio alle attività a voi vicine.

Chiunque abbia accesso al mio telefono può usare l’applicazione?

Satispay ha pensato anche a questo. Infatti, in fase di creazione del vostro account vi verrà chiesto un pin.. proprio come se fosse un bancomat. Questo pin vi verrà chiesto ogni qualvolta voi vogliate accedere all’applicazione. Per i telefoni che supportano lo sblocco con impronta digitale, quest’ultima può andare a sostituire l’inserimento del pin.

Incentivi ad utilizzare il servizio

All’inizio dell’articolo vi ho parlato di un regalo in caso voi vogliate iscrivervi al servizio. Bene, Satispay penso stia utilizzando un buon modo di incentivare gli utenti. Infatti, registrandovi con l’ausilio di un codice sconto, riceverete subito 5 euro in più che si andranno a sommare al vostro budget. Inoltre, se inviterete amici, e questi si iscriveranno al servizio, voi riceverete 10 euro per ogni amico che confermerà definitivamente l’iscrizione, mentre l’amico ne riceverà 5.. Il credito “bonus” vi confermo che arriva istantaneamente al completamento della registrazione, sia a voi che al vostro amico.

Conclusione

Un servizio nuovo, smart e davvero utile. Vi permette di non rischiare più di prelevare denaro contante, di scambiare denaro con persone ed attività commerciali, senza costi di utilizzo in modo semplice e veloce. Peccato soltanto che ancora, al giorno d’oggi, siano davvero poco gli enti convenzionati.

 

Di seguito: link al servizio e codice promo per avere 5 euro gratis subito dopo l’iscrizione

  • Codice Promo: GIOVANPR
  • Sito ufficiale: SATISPAY